Da alcuni anni il Circolo Piaroa organizza a Francavilla Fontana la manifestazione BIMBIMBICI, intesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

Bimbimbici è una manifestazione nazionale, la cui prima edizione si è svolta nel 2000, promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). La manifestazione consiste in una pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano, che si svolge ogni anno nel mese di maggio ed è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini. Ed infatti, spesso sono intere famiglie a partecipare.  Il “popolo” di Bimbimbici è costituito così da tutti coloro (grandi e piccini) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo dove le macchine lascino spazio alle bici, lo smog all’aria fresca, la frenesia alla lentezza.

Complessivamente, Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani.

Bimbinbici logo

Alcune immagini dell'edizione 2014