Balconi Fioriti 2014

26 giugno 2014 “Balconi fioriti – Oria in fiore”

 

Il Circolo Piaroa Legambiente ha organizzato anche per il 2014 la manifestazione “Balconi fioriti - Oria in fiore”, giunta alla 19° edizione. La manifestazione viene tenuta all’inizio dell’estate per incentivare gli oritani alla cura e all’abbellimento della città, attraverso la sistemazione di piante fiorite in balconi, logge, piazze, vicoli, ecc.

Il valore della manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Oria, è testimoniato dal fatto che esiste ormai una consolidata aspettativa da parte della cittadinanza, e che in altri comuni del brindisino, negli ultimi anni, sono state proposte iniziative analoghe.

La cerimonia di premiazione di“Balconi Fioriti - Oria in fiore 2014” si è tenuta in Piazza Lama, giovedi 26 giugno a partire dalle ore 20,30.

Sono stati assegnati premi ai più belli tra i balconi, le logge, e gli angoli fioriti di Oria; ma anche premi alle new entry, premi di incoraggiamento, o premi “alla carriera” per chi da anni propone balconi particolarmente curati e fioriti. Spesso, si è trattato di premi simbolici, dato che chi cura il proprio balcone tenendolo “in fiore”, lo fa per proprio personale gusto: è un caso in cui il piacere del privato coincide con l’interesse della città.

I numerosi premi sono stati assegnati sulla base delle valutazioni effettuate nel corso dell’ultimo mese dai soci del Circolo disponibili a svolgere il compito di giuria.

I premi principali, uno per Rione, consistenti in targhe realizzate e dipinte a mano, come ormai in tutte le edizioni, dal maestro Angelo Galiano, sono andati:

per il Rione Giudea, alla signora Marianna Maggiore di Via Crispi 40;

per il Rione San Basilio, alla signora Lea Donatiello di Via Torre S.Susanna 146;

per il Rione Castello, alla signora Francesca Sabba di Via Torneo dei Rioni 12;

per il Rione Lama, al balcone della Pizzeria Rugantino.

Nei primi tre casi, l’assegnazione del premio è scaturita dall’intenzione del Circolo di privilegiare, quest’anno, le vie della periferia cittadina. Nell’ultimo caso, le segnalazioni dei soci hanno finito col riguardare la piazza cornice della manifestazione.

Altri premi, consistenti in piante fiorite offerte da vivai e piante Flor F.lli  Sagace, sono stati assegnati al gruppo di signore di Via San Quirico e di Vico San Quirico, che da sempre si distinguono per la ricchezza dei fiori in tutti gli angoli e i balconi; altrettanto, per i numerosi balconi fioriti di Piazza Lama; e poi, di Via Morgagni, Via Enrico Toti, Via F. Milizia, Via Latiano, Via Giacinto d’Oria, Via Erodoto, Via Castello, Via Isonzo, e tanti altri. Inoltre, Clara Di Nunzio, di Via Mario Pagano, ha ricevuto una pianta fiorita offerta da Creazioni Floreali di Rosanna De Gaetani.

Per tutti, infine, c’è stato l’invito a continuare a occuparsi con amore delle proprie piante…in vista della prossima edizione della manifestazione.

Alle ore 21,30, infine, si è tenuto il consueto concerto di musica popolare, che accompagna questa manifestazione fin da anni in cui questo genere musicale non era così “di moda” come oggi.

Quest’anno abbiamo avuto la bellissima musica di Nadia Martina e di JANDA Ensemble popolare (Nadia Martina, voce; Fabio Zurlo, fisarmonica, Gianpaolo Saracino, violino; Livio Greco, tamburello e voce).

La manifestazione, come sempre, è stata aperta a tutti.

Balconi Fioriti 2014 - 1

 

Balconi Fioriti 2014 - 2

 

Balconi Fioriti 2014 - 3

Le foto dei balconi, delle logge e degli angoli fioriti di Oria sono state raccolte in 7 poster, che sono stati esposti durante la cerimonia di premiazione.

Sopra e a fianco la miniatura dei 7 poster.

Qui sotto il link per scaricare i 7 poster nel formato originale (70 per 100 cm).

Balconi_2014_2.pdf Balconi_2014_2.pdf
Dimensione: 13418,997 Kb
Tipo: pdf
Balconi Fioriti 2014 - 4

 

Balconi Fioriti 2014 - 5

 

Balconi Fioriti 2014 - 6

 

Balconi Fioriti 2014 - 7